Questo sito utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per la gestione delle statistiche. Leggi l'informativa per sapere di più; proseguendo nella navigazione accetti l’uso dei cookies.

Accordi di clima

Pressioni commerciali e salvaguardia dell'identità personale in azienda
ISBN: 978-88-7313-269-1
Prezzo scontato    12,75 €
Prezzo pieno: 15,00 €
Prezzo standarizzato:
  • Pagine
    216
  • Collana
    Fuori collana
  • Anno
    2009
 

Description

Questo lavoro analizza il disagio lavorativo collegandolo alla criticità dei processi comunicativi interni alle aziende che provoca stress, deterioramento del clima aziendale, demotivazione, defezione psicologica. Il disagio deriva dalle incoerenze tra istruzioni aziendali che richiamano al rispetto di princìpi e comportamenti etici e indicazioni operative che mirano a immediati obiettivi di profitto piuttosto che di crescita complessiva.
Se la tutela e la promozione della salute non sono più considerate come “limite esterno” all'attività di impresa, ma suo obiettivo interno, è giusto che vi concorrano, insieme, datori di lavoro e lavoratori. Si può arrivare, in tal modo, a una ridefinizione della natura stessa di impresa come attività “intrinsecamente sociale”, orientata alla valorizzazione del bene personale, oltre che del bene economico.
Il tema del clima aziendale sta acquisendo voce e dignità nelle relazioni sindacali ed è oggetto di discussione e ricerca nel panorama scientifico e istituzionale europeo.

Edizioni Lavoro s.r.l.

Via Salaria, 89
00198 Roma
Tel.  06 4425 1174
Fax. 06 855 2478
P. Iva 01413881002