Titolo
 
Autore
 
Edizioni Lavoro

Promuovi anche tu la tua pagina
sabato, 25 ottobre 2014
Vincenzo Ferrante, Laura Zanfrini (a cura di)
UNA PARITÀ IMPERFETTA
Esperienze a confronto sulla tutela previdenziale dei migranti
2008
pp. 152
Studi e Ricerche 146
ISBN 7313-232-5
 
Prezzo di copertina € 12,00
Prezzo iscritto CISL € 10,20
 
Gli stranieri extracomunitari legalmente soggiornanti in Italia per motivi di lavoro costituiscono ormai una rilevante percentuale della popolazione occupata, contribuendo sia all’incremento della ricchezza collettiva, sia al finanziamento di un sistema previdenziale sempre più a corto di risorse.
La legislazione, tuttavia, tratta ancora la loro presenza come un fenomeno prevalentemente transitorio, trascurando il profondo radicamento che già si è realizzato e che obbliga alla ricerca di una, non sempre facile, integrazione culturale e l’emergere di nuovi bisogni sociali. Appare necessario, dunque, un profondo ripensamento di quelle norme che rappresentano, per certi versi, il cuore dello Stato sociale, ma che, pensate prevalentemente per situazioni tutte interne al diritto nazionale, poco si adattano all’attuale mobilità del lavoro.
Il volume, che raccoglie gli esiti di una ricerca comparata promossa dall’Inas Cisl e dalla Fondazione Pastore, consente di arricchire l’esame della disciplina italiana attraverso il confronto con l’esperienza di altri due paesi – Germania e Spagna –, capaci di offrire utili stimoli per un ripensamento della normativa vigente.
 
 Biografia dell'autore
Invia ad un amico
Stampa
 

La privacy policy di questo sito
Tutto il materiale in questo sito è copyright Edizioni Lavoro srl
È vietata la riproduzione anche parziale.
Edizioni Lavoro srl 2002.
Partita IVA 01413881002
Iscrizione Camera Commercio Roma n. 495249
info@edizionilavoro.it
Torna all'home page Vai al sito CISL La mia Cisl Guida alla tutela del lavoratore 2003 Io sono Cisl Agenda Filca 2003 Libreria Tadino Fistel