Sei volumi indispensabili. Il Cofanetto “Strumenti per la formazione sindacale”
La formazione strumento fondamentale per il futuro delle organizzazioni e per l’aggiornamento delle competenze. “Formarsi, oggi, non è un lusso né un obbligo, ma un’esigenza vitale. – spiega Daniela Fumarola, segretaria generale della Cisl in una circolare di lancio della iniziativa - In un tempo segnato da grandi trasformazioni, la formazione è lo strumento che permette di leggere la realtà, orientare le scelte, accrescere la consapevolezza del nostro ruolo, valorizzare la nostra azione quotidiana nei luoghi di lavoro e nei territori”. È con questo spirito che il Centro Studi Cisl di Firenze, su indicazione della Segreteria Generale, ha promosso e realizzato una nuova collana, “Strumenti per la formazione sindacale”, pubblicata con Edizioni Lavoro.
Questa prima uscita è composta da sei dispense “agili ma dense, pensate per sostenere in modo concreto e immediato l’attività formativa, soprattutto a livello decentrato. Ogni fascicolo affronta un tema centrale dell’agire sindacale, con un linguaggio chiaro, accessibile, accompagnato da materiali di supporto: questionari individuali, tracce per il lavoro di gruppo, schede di approfondimento e una bibliografia essenziale”. Le dispense sono raccolte in un cofanetto ma possono essere utilizzate anche singolarmente, a seconda dei percorsi formativi che si intendono costruire. Uno strumento “chiavi in mano”, pensato per essere utile e immediatamente spendibile.
I titoli e gli autori di questa serie sono:
1. La Cisl: ragioni storiche di un’appartenenza, di Aldo Carera;
2. Il sindacato come organizzazione, di Luigi Lama;
3. Lavoro, sindacato e ordinamento giuridico, di Ettore Innocenti e Livia Ricciardi;
4. La contrattazione sociale e il welfare, a cura di Alessandro Geria;
5. La contrattazione collettiva e la partecipazione dei lavoratori di Francesco Lauria ed Emmanuele Massagli;
6. L’Europa e il sindacato, di Andrea Mone, con la collaborazione di Marcello Poli.
Per info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Scarica la cedola





