"Fai sport, leggi un libro". Campagna nazionale contro il declino cognitivo
Siamo entrati nella "era della distrazione", transizione cognitiva che comporta minore capacità di concentrazione e di analisi di un testo e, proprio per questo, crediamo che è necessario reagire e che un libro sia lo strumento migliore per tenere in esercizio la nostra mente. Il nostro slogan è "Fai sport, leggi un libro"! Siamo consapevoli che le nostre abitudini di lettura e di fruizione di un contenuto siano già cambiate con la predominanza digitale della lettura snack. Non siamo contro le nuove tecnologie e anche noi esplorariamo come i contenuti si stanno adattando all’arrivo dell’intelligenza artificiale generativa. Il rischio che l’IA faccia tanti compiti al nostro posto anche a livello di creazione, elaborazione e produzione e di un contenuto che sia testuale, audio, grafico o video, è altissimo. Lo sappiamo così come sappiamo che, delegando alla macchina capacità proprie del nostro cervello, rinunciamo a quote di intelligenza creativa e analitica profonda. In questa cornice di rischi e di opportunità una casa editrice di settore, Edizioni Lavoro lancia una campagna nazionale contro il declino cognitivo. La campagna mette al centro la convinzione che sia necessario reagire e che un libro sia ancora lo strumento migliore per tenere in esercizio la nostra mente e arrestare il rischio del declino cognitivo. Lo slogan è "Fai sport, leggi un libro"! ma per fare questo Edizioni Lavoro chiede l'impegno di tutto il mondo dell'editoria, delle scuole, delle aziende e delle istituzioni nel promuovere questa iniziativa su tutto il territorio nazionale, su tutti i canali e in modo permanente! Quindi ci raccomandiamo: fate sport tutti i giorni, leggete un libro!
Scarica il Manifesto della Campagna e Le Buone pratiche di Brainwellness
Fai gli esercizi tutti i giorni per allenare il tuo cervello: In palestra
L'obiettivo è duplice: proteggere le nostre capacità cognitive e favorire la diffusione del libro come migliore risposta al rischio di declino cognitivo. Aderisci alla Campagna!
Per info e contatti
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
telefono: 06.44251174
Ascolta il podcast su Brief: https://tinyurl.com/yx3u88wx